31 Ago Problemi nei contesti scolastici
Ai genitori è chiesto l’arduo compito di educare, istruire, supportare l’esperienza dei propri figli, nonché prevenire molti dei disturbi che i giovani manifestano. Sono le sfide della crescente complessità umana ed emotiva di bambini che diventa ragazzi e poi adulti. Le difficoltà possono manifestarsi in forme diverse e in ambienti che spesso sono estranei a quello familiare, come il gruppo dei pari oppure il contesto scolastico.
Problemi disciplinari, di relazione, disagi legati ad individualità fragili o a dinamiche di gruppo problematiche, difficoltà accentuate dalle aspettative delle famiglie o peggio ancora dalla loro assenza, sono questi gli scenari che spesso si presentano e su cui genitori e docenti vengono chiamati a rispondere.
E’ importante fornire agli adulti di riferimento, alle famiglie, agli educatori, soluzioni applicabili a situazioni individuali ma anche collettive, e che siano capaci di trasformare i limiti in risorse consentendo di gestire correttamente le potenzialità del ragazzo e del contesto in cui è immerso.