20 Ago ISP – Istituto per lo Studio delle Psicoterapie
L’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie (ISP) ha sede centrale in Roma, e sedi periferiche a Vibo Valentia, SS. Cosma e Damiano, Reggio Calabria, Bari e Catania.
Tutte le attività dell’Istituto sono improntate secondo le linee guida della psicoterapia strategica in particolare, il riferimento è al modello di Milton Erickson che, centrato sull’azione svolta nel qui ed ora e orientato al problem solving, si presta all’applicazione in differenti contesti professionali.
La Ricerca
L’I.S.P. ha promosso numerose iniziative concernenti lo studio, l’applicazione pratica e la divulgazione della psicoterapia strategica e delle diverse tecniche di formazione utilizzate in Italia, attraverso la collaborazione con note cattedre universitarie e diversi Atenei: cattedra di Psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale (Prof.ssa Chiara Simonelli) dell’Università “La Sapienza” di Roma, la cattedra di Psicologia dello Sviluppo (Prof. Filippo Petruccelli) dell’Università di Cassino e l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Attraverso la collaborazione con cattedre universitarie straniere: cattedra del Prof. Manuel Villegas dell’Università di Barcellona, cattedra del Prof. Peter Hawkins dell’Università di Sunderland (UK), cattedra del Prof. Ernest L. Rossi dell’Università del Texas, ha promosso varie iniziative concernenti lo studio, lo scambio in merito alle buone pratiche nei diversi paesi europei e l’applicazione pratica e la divulgazione, della psicoterapia strategica e delle diverse tecniche di formazione.
I Progetti
Come partner dell’istituto di Sessuologia Clinica di Roma nel progetto Prevenzione dell’abuso sessuale infantile che ha previsto attività di formazione sulla prevenzione, il riconoscimento e l’intervento nei casi di abuso sessuale infantile, rivolto ad insegnanti e genitori di scuole elementari e medie inferiori nell’ambito dell’iniziativa “DAPHNE 1998” sovvenzionato dalla commissione Europea.
Come partner dell’ISP Giovani di Roma nel progetto sulla peer education dal titolo Il Salvagiovani che ha previsto attività di prevenzione del disagio giovanile nell’ambito dell’iniziativa “Gioventù per l’Europa 1999”, sovvenzionato dalla Commissione Europea.
L’Istituto per lo Studio delle psicoterapie ha partecipato al bando della comunità europea STOP 1999 con un progetto per combattere il traffico e la tratta degli esseri umani e dei bambini; tale progetto prevede un lavoro di scambio di esperienze e di good practices tra l’Italia, la Grecia, la Francia e l’Inghilterra con lo scopo di realizzare una cooperazione a livello europeo per elaborare un modulo di formazione rivolto agli operatori della giustizia, in particolare ai magistrati, che possa essere utilizzato in altri paesi europei.
L’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie ha partecipato al bando della Comunità Europea Daphne 1999 con un progetto sulla prevenzione dell’abuso sessuale infantile; tale progetto prevede un corso di formazione per operatori sociali; genitori e insegnanti, sulle tipologie dell’abuso infantile, sulla personalità dell’autore e sulle conseguenze sulla vittima, nonché sugli indicatori e segnali dell’abuso nella vittima.
L’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie è socio del Patto Territoriale per il successo formativo del Vibonese 2000-2006.
La Formazione
L’Istituto per lo studio delle psicoterapie promuove la formazione in ambito psicologico con percorsi di eccellenza orientati a preparare i partecipanti ad un agire professionale di alto livello basato sulla duttilità propria del modello teorico di riferimento.